• Home
  • Eventi e Novità
Il topazio

Il topazio

Il topazio rappresenta una delle gemme più apprezzate al mondo ed il suo impiego è largamente diffuso nella realizzazione di gioielli e accessori.

Leggi tutto

La Tormalina

La Tormalina

La parola tormalina deriva dal cingalese turmali, termine che in passato stava ad indicare tutti i cristalli estratti nello Sri Lanka e successivamente trasportati in Europa a fini commerciali.

Leggi tutto

Rinnovamento gioielli antichi

Rinnovamento gioielli antichi

La riqualificazione di antichi pezzi di gioielleria rappresenta un’opportunità spesso sottovalutata da chi possiede accessori di vecchia data. Accade spesso infatti che gioielli antichi di cui si conserva un profondo valore affettivo siano messi da parte proprio a causa della loro natura di origine più o meno lontana.

Leggi tutto

Trattamenti pietre preziose

Trattamenti pietre preziose

La trasformazione di un cristallo grezzo in una gemma da utilizzare nella realizzazione di un gioiello è il risultato di un lungo processo di perizia e abilità tecnica. Oltre alle numerose metodologie di lavorazione delle pietre preziose comunemente più conosciute, esistono molteplici trattamenti volti a sprigionare il potenziale instrinseco di ogni gemma.

Leggi tutto

Il Quarzo

Il Quarzo

Quando si parla di quarzi si fa riferimento ad un vastissimo gruppo di minerali, tra i più diffusi sull'intero pianeta e accomunati dalla medesima composizione chimica.

Leggi tutto

Le perle

Le perle

Il termine perla ha derivazione latina a partire dalla parola pernula, la quale stava ad indicare la coscia del maiale che, secondo gli antichi, rassomiglierebbe la forma della conchiglia che la contiene.

Leggi tutto

L'ametista

L'ametista

L'ametista è stata nel corso del tempo oggetto di numerosi miti e racconti popolari, da cui ha ereditato il suo stesso nome.

Leggi tutto

La Tanzanite

La Tanzanite

La tanzanite, appartenente alla famiglia della zoisite, è un minerale di recentissima scoperta: le prime pietre di tanzanite furono infatti rinvenute solamente durante la seconda metà degli anni sessanta.

Leggi tutto

Lo zaffiro

Lo zaffiro

La parola zaffiro deriva dal greco sappheiros, termine utilizzato nell'antichità per indicare la pietra di lapislazzuli a cui era erroneamente associato a causa della tipica colorazione blu.

Leggi tutto

Lo zircone

Lo zircone

Tra i dubbi di coloro che si approcciano all'acquisto di un gioiello vi è quello della differenziazione tra diamanti e zirconi.

Leggi tutto

Il rubino

Il rubino

Il termine rubino deriva etimologicamente dal latino ruber, letteralmente "rosso".

Leggi tutto

L'acquamarina

L'acquamarina

L’acquamarina è una delle pietre di derivazione del berillio, lo stesso minerale da cui si origina la pietra di smeraldo.

Leggi tutto

Lo smeraldo

Lo smeraldo

La parola smeraldo deriva dal greco smaragdos, già ai tempi degli antichi utilizzato per indicare la gemma trasparente di color verde chiaro ai giorni nostri adoperata soprattutto nella realizzazione di pezzi di gioielleria.

Leggi tutto

Da Vinci's Cut

Da Vinci's Cut

Altresì definito il ‘taglio del III millennio’, il Da Vinci's Cut, o taglio Da Vinci, rappresenta la perfetta espressione del genio fiorentino che trova compimento nella realizzazione di un diamante dalle proporzioni divine.
Inclusioni e purezza

Inclusioni e purezza

Per quanto sia possibile effettuare una classificazione dei minerali in base alla specie di appartenenza, ogni gemma rappresenta un esemplare unico in natura.

Leggi tutto

Diamanti e Brillanti

Diamanti e Brillanti

La parola diamante deriva dal greco adamas, termine da cui si è successivamente originato l’aggettivo ‘adamantino’, volto ad identificare le doti di purezza, resistenza e incorruttibilità tipiche della pietra preziosa per eccellenza.

Leggi tutto

L’arte dell’oreficeria

L’arte dell’oreficeria

Si definisce oreficeria l'arte della lavorazione dei metalli preziosi, quali oro e argento, al fine di realizzare gioielli e altri oggetti d'ornamento. L'oreficeria ha origini antichissime ed è in stretta correlazione con la gioielleria nella creazione di manufatti che uniscono metalli preziosi a gemme.

Leggi tutto

Pietre preziose e semipreziose

Pietre preziose e semipreziose

L’interesse verso pietre preziose e pietre semipreziose risale a tempi antichissimi ed è noto come il loro utilizzo abbia per secoli influenzato in maniera determinante tradizioni culturali e processi di civilizzazione. Il fascino esercitato dalle pietre preziose in particolare è stato tale da renderle protagoniste di innumerevoli credenze popolari, secondo le quali sarebbero state depositarie di proprietà arcane e sconosciute.

Leggi tutto

Argento

Argento

La parola ‘argento’ proviene dal greco antico argòs, aggettivo dal significato di ‘splendente’ o ‘brillante’, un chiaro riferimento alle qualità visivamente più caratteristiche di questo pregiato metallo prezioso.

Leggi tutto

Oro

Oro

Il termine oro ha derivazione etimologica dal latino aurum, vocabolo che stava ad indicare il ben noto metallo prezioso di colore tendenzialmente giallo che tutti noi conosciamo e all’epoca ampiamente apprezzato dai romani, tra i maggiori produttori di gioielli e oggettistica d'oro della storia. L’utilizzo dell’oro nella fabbricazione di accessori d’ornamento è tuttavia da ricondursi a tempi più remoti e risale con ogni probabilità alla preistoria.

Leggi tutto

Pranzini Gioielli

Via D’Azeglio, 10/D - 40132 Bologna
051.226811

Registrati alla newsletter

Accettazione privacy